Il bagno, da qualche anno a questa parte, sta acquisendo un ruolo sempre più importante nelle scelte di chi deve arredare casa.
Le ultime tendenze di mercato nell'ambito dell'arredamento bagno, e le crescenti necessità di organizzare al meglio gli spazi domestici, confermano il rinnovato interesse per un ambiente spesso trascurato in passato.
Da un lato, occorre ricordare come un numero sempre maggiore di persone si trova ad abitare all'interno di piccoli appartamenti. Nei monolocali, ad esempio, lo spazio disponibile per il bagno è estremamente limitato, rendendo indispensabili scelte, in tema di arredo bagno, strettamente funzionali. Dall'altro, la presenza in case singole o villette sia di un bagno di servizio che di un bagno per gli ospiti, curato ed accogliente, richiede attente valutazioni a livello stilistico.
I migliori produttori riescono a proporre soluzioni in grado di coniugare, allo stesso momento, funzionalità, comfort e piacevolezza dal punto di vista estetico. La stanza da bagno, indipendentemente dalle sue dimensioni, deve rappresentare anche un ambiente nel quale poter dedicare qualche minuto a se stessi e alla propria bellezza nel massimo relax.

Scegliere l'arredamento bagno significa, innanzitutto, sfruttare al meglio lo spazio a disposizione non solo attraverso sanitari o mobili, ma anche acquistando mensole, cassettiere e canestri. Si tratta di accessori perfetti per riporre tutto il necessario per l'igiene e la cura della persona. Meglio disporre di un piccolo armadio all'interno del quale troveranno spazio saponi, spugne ed altri oggetti di uso comune. Da non dimenticare anche l'importanza di elementi quali tappetini e cesti portabiancheria.
Quando le dimensioni della stanza sono piuttosto limitate, la presenza di più specchi costituisce un ottimo trucco per far apparire il bagno più grande. Negli ambienti piccoli, a giocare un ruolo determinante è l'illuminazione.
Dei punti luce, delle lampade da parete o dei faretti a led, scelti in luogo delle ingombranti lampade a terra, contribuiscono a rendere più accogliente la stanza. Inoltre, nel caso in cui il soffitto sia troppo basso, non avere a che fare con un lampadario da soffitto evita di far apparire il bagno ancora più piccolo.

Chi dispone di un ambiente di dimensioni ridotte dovrebbe operare anche un'attenta selezione del lavabo e dei sanitari. In questo ambito, meglio optare per modelli sospesi, che consentono di sfruttare lo spazio sottostante; ad esempio può essere aggiunto un piccolo armadio. Nel campo dell'arredo bagno l'attenzione dei produttori, soprattutto negli ultimi tempi, è rivolta anche ai rubinetti, al soffione della doccia e a tutti quei dispositivi legati all'utilizzo dell'acqua. È ormai possibile presentare, all'interno del bagno, docce in grado di regalare vere e proprie cascate d'acqua, oppure getti rigeneranti e soffioni dal rilassante effetto pioggia.

Accompagnare il tutto con fasci di luce che cambiano colore significa donare una sensazione di benessere ancora maggiore a chi si trova sotto la doccia in un determinato momento. Da non dimenticare, infine, la rapida diffusione sul mercato dei lavabi a bacinella, acquistabili in abbinamento al rubinetto per donare un pizzico di modernità ed eleganza in più.