Nell’ultimo decennio è sempre più forte l’interesse verso le auto elettriche, soprattutto se si tiene conto dei vantaggi economici (consumi limitati) e del minore impatto ambientale prodotto da questa tipologia di vetture.
Insieme all'officina Udine, Autronica specializzata nella riparazione di auto Opel vedremo perchè scegliere un'auto elettrica.
Auto elettriche: le cose da sapere
Secondo le ultime stime, saranno circa 1,8 milioni le auto elettriche circolanti nel solo continente europeo entro i prossimi 3 anni. Se in Italia il mercato è ancora in una fase di “stallo” in altri Paesi l’auto elettrica sembra aver guadagnato la sua fetta di mercato. Tra i paesi più “avanti” in questo settore vi è la Norvegia, primo mercato in Europa per le auto elettriche e secondo a livello mondiale.
Pro e contro
Tra i principali aspetti da considerare quando si valuta l’acquisto di un’auto elettrica vi è senza dubbio quello relativo ai consumi: se con una elettrica possiamo percorrere 100km con 1 € di spesa, con una comune auto a benzina i costi sarebbero in media 10 volte superiori. Un altro punto a favore è sicuramente il minore inquinamento prodotto dai veicoli elettrici rispetto a veicoli a benzina o diesel. Anche l’esperienza di guida a bordo di questa tipologia di vettura è piacevole, pur non avendo lo spunto delle concorrenti a benzina.
Per quanto riguarda i costi di un’auto elettrica, a parità di dimensione questa è più dispendiosa di una vettura “normale”. A volte un modello elettrico può costare anche il doppio del corrispondente modello a benzina. Da considerare anche alcune limitazioni sull’efficienza delle vetture elettriche, che lavorano al meglio su temperature vicine ai 20°C. Variazioni eccessive di temperatura tendono inoltre a diminuirne l’autonomia.
La proposta di Opel: la nuova Ampera-e
La casa tedesca Opel propone sul mercato delle auto elettriche la nuovissima Ampera-e, auto che si candida a diventare il punto di riferimento in questo campo. E’ accreditata di un’autonomia di 520 km nel ciclo NEDC, 380 km nella marcia ordinaria. E’ dotata di batteria agli ioni di litio da 60 KWh, ricaricabile comodamente da una presa domestica. Il motore elettrico da 150 KW (204 cv) e 360 Nm di coppia le regalano una spinta notevole.
La Ampera-e può ospitare a bordo comodamente 5 persone, prestandosi perfettamente all’uso quotidiano. Da segnalare la presenza di un sistema di connettività all’avanguardia che permette a questa vettura di telefonare, usare il navigatore, scambiare SMS e ascoltare brani musicali attraverso schermo touch o sistema di riconoscimento vocale.