Se c’è qualcosa che indiscutibilmente internet ci ha permesso di fare è quello di trasformare una passione in qualcosa di più. C’è chi su internet ci arrotonda e c’è chi ha realizzato una vera carriera. Un esempio significativo in questo senso è rappresentato dai blog make up. Sono sempre di più le appassionate di bellezza che grazie a costanza, impegno ed entusiasmo hanno saputo trasformare la loro passione per la bellezza ed in make up in un lavoro. La domanda quindi è come avviare un blog makeup di successo?

Per prima cosa, per iniziare già da subito con un approccio professionale, è bene acquistare un dominio a pagamento ed evitare le risorse per il bloggin gratuite. Acquistare un dominio ormai in Italia prevede costi ridottissimi e dà fin da subito al vostro sito un approccio più serio. Dopo aver acquistato il dominio potete cominciare a pensare alla grafica del sito. Optate per una grafica semplice e pulita, con pochi colori e font ben studiati che favoriscano la lettura dei post e conferiscano a tutto il sito un aspetto piacevole ed ordinato.

Ma i post sono sicuramente l’elemento centrale per un blog makeup di successo. Pensate a post che siano ben approfonditi, completi, non banali e che risolvano concretamente problemi e curiosità delle vostre fonti. Cercate di scrivere con costanza senza lasciare il blog abbandonato per settimane, se è necessario createvi un piano editoriale per non rimanere mai a corto di idee. Non scopiazzate pezzi di articoli da altre fonti. Correlate sempre i vostri post con foto pertinenti di alta qualità e arricchiteli con video e links di approfondimento. Ricordatevi di formattarli correttamente con l’uso di grassetti, corsivi, punti elenco e sottotitoli.

La presenza di social network collegati al blog di trucco è fondamentale. I profili social che sicuramente dovrete attivare sono sicuramente Facebook, Instagram e Pinterest, sui quali non solo andrete a condividere i post del vostro blog oltre che a curare il rapporto con i vostri followers.

Non dimentichiamo che un blog di trucco di successo è spesso legato ad un canale Youtube che proponga video tutorial, recensioni e vlog. Un canale Youtube è un ottimo modo per fare conoscere anche il sito web, incanalarvi traffico e dare visibilità alla beauty blogger che lo gestisce. Ovviamente un canale Youtube richiede ulteriori abilità tecniche legate alle riprese ed all’editing video, oltre che un minimo investimento strumenti tecnici come una buona fotocamera e qualche dispositivo di illuminazione professionale.