Le gambe sono senza alcun dubbio uno degli aspetti che influenza molto il fascino di ogni donna. Per avere delle belle gambe è assolutamente necessario curare tanto il lato estetico quanto quello legato alla salute delle stesse. Molte volte infatti, vuoi per il tipo di lavoro prevalentemente in piedi che svolgiamo, vuoi per l’abuso di tacchi troppo alti, per una scorretta alimentazione o, semplicemente, anche per una qualche predisposizione fisiologica, ci troviamo a dover sopportare dolori, senso di intorpidimento, formicolio e via dicendo, per non parlare della cellulite che, prima ancora di essere un inestetismo, è un problema legato al ristagno dei liquidi e al conseguente gonfiore.

Per avere delle gambe belle e in salute a volte basta veramente poco, è sufficiente seguire dei piccoli accorgimenti per prevenire situazioni che potrebbero comportare conseguenze ben più gravi.

Neanche a dirlo, un alleato prezioso per la salute delle nostre gambe è ovviamente lo sport e la corsa in particolare. Lo scopo finale è quello di migliorare la circolazione sanguigna di cui beneficerà in generale tutto il nostro fisico. Con un allenamento ripetuto e moderato, per evitare un eccessivo sviluppo della muscolatura, le gambe diventano più snelle, elastiche e scattanti al punto giusto per favorire la circolazione sanguigna. Anche un po’ di ginnastica dolce sarebbe d’aiuto ma non altrettanto efficace quanto la corsa.

Se invece quello che assilla le vostre gambe è un fastidiosissimo gonfiore che vi fa diventare le caviglie grandi come quelle di un uomo, tale disturbo potrebbe dipendere dalla fatica, come anche dall’utilizzo di scarpe troppo alte o troppo strette. Prima di tutto, provate a diminuire l’altezza dei tacchi che dovrebbero essere massimo di tre centimetri. Poi, una volta terminata la giornata, rilassatevi sdraiandovi e mettendo sotto i piedi un cuscino così da tenere i piedi più alti rispetto al corpo. Se ci riuscite l’ideale sarebbe dormire tutta la notte in questa posizione e al mattino avrete sicuramente gambe e caviglie sgonfie e riposate. Un’alternativa potrebbe essere il classico rimedio della nonna, ossia un tradizionale pediluvio con acqua calda,  bicarbonato e sale grosso con tanto di massaggio finale al mentolo, in questo modo avrete anche un piacevole effetto rinfrescante. In ogni caso, anche per le caviglie così come per le gambe, a meno che non siano massicce per costituzione, lo sport è sempre il rimedio più efficace.

Per quanto riguarda invece gli inestetismi cutanei delle gambe, i più comuni sono l’eccessiva secchezza della cute, la classica pelle di gallina e l’eritrosi che ne provoca l’arrossamento. In tutti questi casi, senza mai trascurare l’attività fisica e un’alimentazione sana, creme, oli e trattamenti vari vi aiuteranno a rendere le vostre gambe belle e sane.In questi casi, potreste cogliere l’occasione per regalarvi qualche momento di sano e meritato relax, rivolgendovi al vostro centro estetico di fiducia che vi coccolerà e, allo stesso tempo, vi aiuterà a mettere in luce la bellezza delle vostre gambe. In alternativa, per chi preferisce i rimedi fai da te, ci sono tanti buoni prodotti che le renderanno altrettanto belle.

Fonte: Palestra Fiumicino