Udine è una piccola perla che tra le città da visitare nel nord est Italia. In questo articolo vedremo come organizzare uno splendido viaggio di due giorni ad Udine
Per alloggiare la soluzione migliore è prenotare presso un B&B a Udine, una soluzione che da modo di pernottare a costi contenuti in città, un’ottima autonomia in fatto di orari e spostamenti, che danno quasi sempre un’abbondante colazione al mattino per cominciare al meglio la giornata con un buon pieno di energia.
Per mangiare durante la giornata ad Udine le possibilità sono molte soprattutto per chi desidera assaporare il meglio dei sapori tipici locali. Se come scritto sopra, avete fatto una buona colazione a pranzo potrete dedicarvi ad uno spuntino più o meno frugale. Nelle numerose osterie tipiche che puntellano il centro potete infatti placare il vostro appetito con un ottimo crostino a base di affettati friulani, formaggi ed ovviamente un buon calice di vino bianco o rosso a secondo delle preferenze.
A cena poi magari potrete dedicarvi ad un pasto più lauto. Anche per la cena le possibilità non mancano soprattutto per la varietà di prezzi. Il consiglio è dedicarvi ad una tipica cena friulana in cui non manchino i cjarsons, il frico con polenta e come dessert magari una bella fetta di Gubana accompagnata dal classico bicchierino di grappa.
Per quanto riguarda gli spostamenti il consiglio è quello di lasciare l’auto presso l’hotel o B&B in cui alloggiate e muovervi a piedi, visto la limitata dimensione della città. Se il vostro hotel non mette a disposizione un parcheggio l’opzione migliore è quella di lasciare l’auto in un parcheggio pubblico, l’opzione più economica in questo senso è sicuramente il parcheggio Moretti. Se poi piove o al fine giornata siete stanchi per continuare a muovervi a piedi potete prendere una delle svariate linee di autobus che tagliano tutta la città dal centro storico fino ai comuni della prima periferia.
Quanto alle cose da vedere abbiamo la splendida Piazza Unità dominata dall’alto dal colle del castello e da sinistra dalla splendida loggia del Lionello. Sulla cima del colle del Castello, raggiungibile da una ripida scalinata o da una più morbida salita costeggiata da portici, potrete ammirare oltre al castello sede dei civici musei, la chiesetta gotica di Santa Maria in Castello e la casa della contadinanza oltre che una splendida vista sulle alpi a nord della città.
Non dimentichiamoci poi del duomo delle Grazie, del duomo di Santa Maria Annunziata, la pittoresca via Vittorio Veneto e Mercato Vecchio e la splendida piazza Matteotti, già piazza delle Erbe o San Giacomo con i suoi bellissimi colori e l’omonima chiesa.