La borsa rappresenta per la donna un accessorio particolarmente trendy, che caratterizza notevolmente il look di chi la indossa. Per questo motivo, una volta acquistata una borsa particolarmente pregiata, è opportuno tenerla con cura e pulirla. Così come per la macchina, anche le borse firmate hanno bisogno di una sorta di tagliando per la manutenzione, in modo da essere sempre al top della "forma". Ecco quindi alcuni consigli utili su come pulire una borsa deluxe al fine di preservarne l'estetica.
La prima cosa da sapere è che l'acqua non va assolutamente d'accordo con borse in pelle, in nappa morbidissima o in pelle martellata. L'acqua infatti, quando entra a contatto con la pelle, provoca delle macchie che risultando indelebili. Risultato: unaborsa pregiata rovinata per sempre. In questi casi la cosa migliore è utilizzare del latte, che deve essere intero e non freddo, magari a temperatura ambiente. Il grasso del latte agisce da "smacchiatore", asportando tutte le molecole di sporco dalla nappa o da altri materiali in pelle. Per procedere bisogna applicare poche gocce di latte sulla borsa tamponandola con un batuffolo di ovatta.
Le macchie non ne vogliono sapere di abbandonare la borsa? Nessun problema. In questo caso è consigliabile prendere una spazzola molto morbida e pulita ed una crema struccante per pelli secche. Bisogna applicare un po' di crema struccante sulla borsa, e stenderla con il panno lungo l'area dove sono presenti le macchie. Dopodiché bisogna asciugare con un panno in microfibra. La borsa tornerà ad essere bella e splendente, pronta per una serata glamour o di gala.
Un altro materiale particolarmente delicato, che fa dannare quando si macchia, è il camoscio. Le borse in camoscio sono accessori molto pregiati, in quanto la pelle subisce un trattamento lungo e particolare per diventare così morbida. Pulire le borse in camoscio non è facile, ma grazie ai classici sistemi fai da te è possibile rimuovere anche le macchie più sporche ed ostinate.
Innanzitutto ecco gli strumenti necessari per pulire le borse in camoscio: un asciugamano, una gomma per cancellare specifica per camoscio (in alternativa una gomma di cancelleria) e una spazzola. La prima cosa da fare è strofinare l'asciugamano sulla macchia, preparando il camoscio alle fasi successive, e poi strofinare sopra delicatamente la gomma da cancellare. Dopo questa operazione la macchia dovrebbe già essere sparita, poi bisogna prendere la spazzola e pulire i residui di gomma rimasti. A questo punto la borsa sarà linda e pinta come prima. La cosa migliore è conservare le proprie borse pregiate in posti sicuri, evitando che si sporchino. Ma se dovesse capitare qualche inconveniente, è bene ricordare questiconsigli per pulire una borsa pregiata.