In Italia esistono tre categorie di sposi: quelli che possono permettersi di non badare a spese, quelle che hanno disposizione budget ristrettissimi e devono rinunciare a quasi tutto e quelle che decidono di farlo risparmiando. Risparmiare in questo caso non significa solamente effettuare dei tagli per rientrare nel budget a disposizione ma riguarda il fatto soprattutto di operare con buonsenso senza mai perdere il focus. In altre parole risparmiare sui costi della vostro matrimonio non è altro che una questione di metodo e furbizia.
Per prima cosa cominciate a fare un elenco delle cose di cui avete bisogno o che desiderate per il vostro matrimonio e cominciate ad analizzarla con qualcuno di esterno ovvero di non emozionalmente coinvolto. Noterete subito che ci sono tantissimi particolari di cui potete tranquillamente fare a meno. Per esempio: vi servono veramente l’extensions alle ciglia? La torta in cake design piacerà ai vostri ospiti? Vi serve un secondo fotografo matrimonio? E’ così via.
Non dimenticate inoltre che organizzare un matrimonio e conseguentemente un viaggio di nozze in bassa stagione vi farà risparmiare su un sacco di elementi: noleggio location, alberghi, voli e così via. Se per voi quindi avere un matrimonio in bella stagione non è quindi fondamentale via libera con la bassa stagione.
Il terzo modo per risparmiare sulle vostre nozze consiste nel acquistare gli articoli di cui avete bisogno online. Acquistare su internet ha da sempre un sacco di vantaggi: vi consente di avere a disposizione una gamma molto più vasta di prodotti tra cui sceglier, vi consente di confrontare una molteplicità di prezzi e di ottenere degli sconti vantaggiosi utilizzando coupon, sconti di benvenuto e così via. Meglio ancora se decidete di fare acquisti in un periodo in cui ci sono i saldi.
Considerate di comprare anche di acquistare degli articoli riciclabili, il cui prezzo possa essere ammortizzato nel tempo, come ad esempio le scarpe della sposa o un completo sposa che possa essere riciclato come completo elegante.
Infine badate alla regola del DIY ovvero fattelo da solo. Se siete dotate di manualità, tempo e creatività non c’è nessun motivo per cui non possiate realizzare autonomamente alcuni elementi per il vostro matrimonio. Potete realizzare autonomamente il vostro trucco sposa, il tableau de marriage, le bomboniere, i centro tavola, e se siete pratiche con la grafica anche il coordinato tipografico ovvero il set di inviti, partecipazioni, menu e segnaposto.
Insomma come potete vedere non è poi così difficile risparmiare!