Come si può velocizzare lo streaming?

Non c’è nulla di più fastidioso quando si guarda un film, una serie TV o il programma preferito in streaming e la connessione rallenta, con quel fastidioso buffering che interrompe il filo: immaginate un’azione di Narcos in streaming interrotta sul climax? Noioso, vero? Ci sono ovviamente dei metodi per velocizzare la connessione e vedere in modo fluido un qualsiasi programma in streaming.

Quali sono i trucchi per velocizzare lo streaming

La prima cosa da chiarire è che la velocità dello streaming dipende dalla connessione e se la connessione è lenta non esistono trucchi in grado di risolvere il problema, ma se lo streaming lento non è dovuto alla connessione, ma ad altre cause di interruzione come per esempio guasti sulla linea, errori di configurazione, programmi installati che rallentano la visione si può intervenire per correggere il difetto. Ecco cosa fare:

  • Verificare le prestazioni della connessione: per fugare ogni dubbio è bene controllare il funzionamento della connessione ADSL o fibra ottica. Si collega il PC tramite cavo Ethernet e non wi-fi per scoprire la reale velocità di connessione al netto dei problemi legati alla rete wifi. Infine, assicurarsi che non vi siano altri download in corso o che altri dispositivi wi-fi connessi non stiano compiendo attività di download o upload dei file. Qualora si volesse verificare se la velocità di connessione corrisponde a quella offerta dal proprio operatore, si può consultare lo speed test Ne.Me.Sys dell’AGCOM (l’unico ufficialmente riconosciuto in Italia) e si tratta di un programma da scaricare sul PC e lasciar lavorare per un minimo di due giorni. Se la velocità di connessione non corrisponde con quella prevista dal contratto si può contattare il proprio operatore per chiarimenti.

  • Cambiare la posizione del router o il canale della rete wi-fi: se la connessione funziona, il rallentamento potrebbe dipendere dalla cattiva ricezione del segnale o da interferenze sul canale radio del router. A questo punto, si potrebbe provare con lo spostare il router in un’altra posizione o utilizzare ripetitori in grado di estendere la portare della rete. Il router solitamente intercetta automaticamente il canale radio wireless più libero e con un rischio di interferenze più basso; se così non fosse è bene regolare manualmente il canale  utilizzando il pannello di controllo e accedere alla sezione “configurazione rete wireless”.

  • Mettere in pausa il video prima della riproduzione: se la velocità di connessione è quella prevista per la tua linea e la rete wireless è funzionante, per velocizzare lo streaming si può provare con il mettere il video in pausa per dare il tempo al dispositivo di caricare il video. Le interruzioni di streaming sono spesso dovute ai server lenti che ospitano i video, quindi è sufficiente aspettare prima di avviare la riproduzione.

  • Regolare le impostazioni di Flash Player: a volte la connessione non c’entra perché il rallentamento può essere dovuto alle prestazioni grafiche del programma per la lettura dei file video installati, come Flash Player. Se le schede video o i driver non sono aggiornati, occorre aggiornarli e configurarli correttamente.

  • Provare altri servizi di streaming: altre volte è sufficiente cambiare il canale di streaming per guardare un video senza rallentamenti;

  • Scaricare il video su hard disk: quando il rallentamento è tale da impedire di vedere un video in streaming in modo fluente, è bene valutare la possibilità di scaricarlo sul proprio dispositivo e guardarlo offline.

Alcuni servizi di hosting limitano volontariamente la velocità di streaming per invogliare l’utente a sottoscrivere un abbonamento. Se si è abituati a consultare sempre gli stessi siti per lo streaming, si può considerare l’ipotesi di acquistare un abbonamento per vedere senza problemi i video preferiti.

Cosa non fare per velocizzare lo streaming

Abbiamo visto cosa è possibile fare per velocizzare lo streaming, ecco gli errori da non commettere nel tentativo di sistemare il problema:

  • Cambiare i server DNS: cambiare i server di connessione può essere utile per velocizzare la connessione ai siti in genere, ma non serve ai fini della riproduzione di un video in streaming,

  • Installare programmi che accelerano lo streaming: non è consigliabile utilizzare software che promettono di velocizzare lo streaming perché molto spesso o non servono allo scopo oppure sono dei veri e propri malware camuffati da programmi legittimi.