Ti sei mai chiesto in che modo un libro viene effettivamente stampato e destinato a diventare il bellissimo oggetto che si trova sulla tua libreria? Per rispondere a questa domanda, abbiamo contattato degli esperti di stampa libri online.

Fase 1: Preparazione dei piatti

Come prima cosa devono essere preparate le lastre metalliche per la stampa del libro. La gomma viene bruciata su ogni piatto, lasciando un'immagine di testo del libro. In origine, il testo era composto da singoli pezzi di caratteri metallici assemblati pagina per pagina, anziché essere incisi a laser su una lastra digitalmente: un processo estremamente abile e scrupoloso.

Lastre per la stampa di libri in metallo

Ogni macchina da stampa ha le sue specifiche che determinano quante pagine possono essere prodotte su una singola lastra: di solito sono sedici, ma possono essere otto, trentadue, ecc. Il numero di pagine deve essere un multiplo di questa cifra, per questo a volte vedrai pagine vuote all'inizio o alla fine dei libri.

Fase 2: stampa del libro

Una bobina di carta viene caricata sul supporto bobina della macchina da stampa. Il tipo, la grammatura, il colore e la larghezza della carta variano da libro a libro e sono specificati e forniti dall'editore.
La carta passa quindi attraverso una catena di rulli, chiamata stazione di "alimentazione". La funzione principale della stazione di alimentazione è quella di fungere da azionamento per il supporto bobina, estraendo la carta dalla bobina in funzione alla stessa velocità della pressa in funzione. Aiuta anche a fermare le pieghe e mantiene la carta dritta mentre passa.

Bobina di stampa

Dopo l'alimentazione, la bobina di carta in movimento entra nelle unità di stampa, passando attraverso il sistema di inchiostrazione, il sistema di smorzamento e i cilindri di stampa. Innanzitutto, i rulli del sistema di inchiostrazione trasferiscono l'inchiostro sulla piastra metallica. Quindi i rulli del sistema di smorzamento spruzzano acqua sulla lastra rimuovendo tutto l'inchiostro in eccesso dalle aree che non hanno bisogno di inchiostro. Infine, i cilindri di stampa trasferiscono l'area dell'immagine inchiostrata su un cilindro che poi incolla l'immagine sulla bobina di carta. Dopo che la bobina di carta è passata attraverso l'unità di stampa, verrà tagliata.

Fase 3: preparazione della copertina del libro

Le copertine dei libri vengono stampate con una stampante separata in quanto richiedono una stampa specializzata, ad esempio lamina colorata o goffratura. Di solito vengono stampate due copertine di libri su un foglio di carta. Sono tagliati a misura e rifilati. Per le copertine con copertina rigida, cartone e risguardi vengono incollati sulle copertine prima che la sovraccoperta venga aggiunta al libro.

Fase 4: aggiungere la copertina al libro

Poiché il libro è stampato in sezioni, le sezioni devono essere correttamente impilate prima di incollarvi la copertina.

Fase 5: Il libro!

Dopo che la copertina del libro è stata incollata sulle sezioni stampate del libro, viene tagliata per l'ultima volta. E il gioco è fatto: il libro è stampato e pronto per l'uso.