Hai deciso di acquistare un nuovo computer e non sai quale scegliere perché non sei un esperto? Non sai a chi affidarti per farti consigliare al meglio?
Quando si deve scegliere un Computer, si deve partire dalla base e cioè capire quale sono le proprie necessità. Quale utilizzo si vuol fare con il Computer che si vuole acquistare. Le priorità, infatti, sono varie e diverse e c’è chi ha bisogno del Computer per lavorare, chi per studiare, chi per Gaming, etc. Decidere se si vuole un computer fisso o portatile oppure, perché no, assemblabile. Altre esigenze possono essere la grandezza, perché magari si deve viaggiare molto con il Computer e quindi non serve eccessivamente grande, o magari un computer che abbia una scheda video delle migliori per il tipo di lavoro che si svolge.
Le differenze, insomma, sono molteplici e importanti, ma capendo le priorità, si può capire quale computer fa al proprio caso.
Prima di decidere: 5 unità fondamentali da conoscere
Come prima cosa, quando si deve scegliere un computer si devono conoscere alcune definizioni fondamentali. Bisogna, infatti, sapere quali sono alcune funzioni e componenti essenziali del computer che aiutino a capire quale sia adatto alle proprie esigenze.
Alcune delle cose che è doveroso conoscere per quanto riguarda un computer sono: Processore, Alimentatore, Monitor, Memorie, GPU.
Per capire, è meglio spiegare uno ad uno a cosa servono:
Processore. Il processore è la parte che esegue tutti i calcoli del pc, insomma l’unità principale del computer. Del processore si deve tenere particolar conto, perché maggiore sarà la potenza di quest’ultimo, maggiori saranno le Performance del computer.
Memorie. Per quanto riguarda le memorie, si parla al plurale, perché le Memorie sono 2. C’è la RAM che è la Memoria di cui il sistema operativo si serve per immagazzinare tutte le informazioni in uso in un determinato lasso di tempo. La RAM viene definita memoria a “breve termine”. L’altra memoria è lo Storage che è la memoria persistente, quindi duratura, in cui vengono salvati Dati, applicazioni e file.
GPU. La GPU è l’unità che si occupa della grafica. Viene scelta una GPU potente, infatti, quando si vuole acquistare un computer da gaming o per computer che hanno bisogno di grafiche di elevate qualità.
Alimentatore. L’alimentatore è una parte fondamentale del computer, senza di esso infatti, sarebbe inutilizzabile. Esso serve a trasferire la corrente elettrica al computer e a tutte le funzioni ad esso collegate.
Monitor. Il monitor è il display del computer. Il monitor come qualsiasi schermo display, si misura in pollici. I monitor più costosi, ma migliori sono basati su tecnologia LCD IPS. Ovviamente esistono altri tipi di risoluzione e soprattutto meno costosi.
Le mille sfaccettature dei computer
Ovviamente oltre alla parte più specifica delle qualità che contraddistinguono i Computer, c’è da tener conto del tipo di computer si desidera.
Infatti, in base al proprio lavoro e alle proprie esigenze le scelte sono veramente delle più varie.
Una scelta che va fatta sin dall’inizio è quale tipo di computer se fisso o mobile fa per sé. Il computer portatile è molto utile per chi lavora, studia o è in continuo spostamento, ma bisogna tener conto, comunque che i computer portatili hanno una bassa risoluzione di GPU, quindi non adatti per Gaming.
Quando si vuole acquistare un pc portatile, inoltre, la differenza è anche nel costo, infatti, a differenza del pc fisso, il portatile ha un costo nettamente inferiore.
Altra cosa da considerare è il tipo di Sistema Operativo che si vuole. Esistono 3 differenti tipi di Sistema Operativi, cioè Windows, Mac e Linux e in questo caso la scelta è personale. Sono, infatti, dei sistemi operativi con notevoli differenze e si parla di parere individuale nella scelta.
Per conoscere altre informazioni e capire al meglio quale computer fa te → Clicca Qui