Connessione internet, come renderla più veloce

Quanti di noi hanno problemi di connessione internet? La vorremmo più veloce, più performante, più fluida, ma quante volte restiamo bloccati mentre proviamo ad aprire un sito internet o consultare qualcosa in rete? Oggi internet è uno strumento fondamentale: pensiamo, ad esempio, che soltanto nel 2016 oltre 40 milioni di italiani hanno utilizzato la rete. Si tratta di oltre l’85% delle persone dagli 11 ai 75 anni. Ma cosa facciamo con la connessione internet? Sicuramente molti di noi ci lavorano, altri si intrattengono, altri ancora guardano film e giocano online.

Connessione internet, come aumentare la velocità

Come si rende la connessione più veloce? Sicuramente se ci troviamo con una configurazione modem ben fatta ma una linea lenta, possiamo tentare di spegnere il modem e riaccenderlo, oppure potremmo pensare di contattare l’assistenza clienti del nostro operatore telefonico e capire se ci sono problemi tecnici, se è arrivato il momento di potenziare la nostra linea e chiarire qualsiasi altro dubbio. Un altro tentativo da fare è uno speed test, vale a dire un test di velocità con cui possiamo andare ad analizzare a quale velocità corre la nostra connessione, sia per quello che riguarda il download che l’upload.

Confrontare le offerte telefoniche  

Fare un test di velocità ci è molto utile anche per capire se quanto paghiamo ogni mese per il nostro abbonamento internet è congruo oppure no. Un rapido consulto con il nostro operatore telefonico è fondamentale proprio per questo, per capire se abbiamo quello per cui stiamo spendendo. In caso contrario, è il caso di confrontare le offerte migliori che ci sono al momento, facendo un rapido excursus tra proposte degli operatori e costi fissi, tenendo conto anche della velocità della connessione.

Velocità internet, qualche consiglio

Qualche consiglio finale su come aumentare la velocità della connessione internet. Come prima cosa, cerchiamo sempre di non utilizzare troppi dispositivi contemporaneamente, tra cui pc, smartphone, tablet e smart tv. Un altro suggerimento molto utile è di ottimizzare a livello logistico la rete in casa, compresa la distanza tra il router e il device che stiamo utilizzando. Se il modem è vecchio, pensiamo di sostituirlo con un modello più innovativo. Un ultimo consiglio prezioso: per evitare che qualcuno si agganci alla nostra linea e ci faccia navigare più lentamente, modifichiamo la password almeno una volta al mese, così da rendere più sicura la nostra connessione.