La stanza da bagno rappresenta uno dei luoghi più importanti della nostra casa. E' lo spazio nel quale possiamo ritagliarci i nostri momenti di intimità durante i quali prenderci cura di noi stessi, eliminando lo stress della vita di tutti i giorni. E' il luogo in cui si recuperano le energie e nel quale ci si prepara ad affrontare una nuova giornata. E' necessario, pertanto, che il nostro bagno sia arredato in modo tale da adattarsi al meglio alle nostre esigenze, risultando, al tempo stesso, funzionale e
confortevole. La stanza da bagno non si deve limitare alla funzione di locale di servizio, ma deve rispecchiare in pieno il nostro concetto di benessere e relax, assumendo il ruolo di vera e propria oasi di benessere.

In quest'ottica, gli accessori bagno rivestono un'importanza fondamentale. Essi fanno sì che questa stanza diventi il più funzionale possibile sulla base degli spazi disponibili, ampliando le sue prestazioni e aumentando il livello di comfort percepito.
Uno degli accessori bagno che non può assolutamente mancare è un mobile delle dimensioni adeguate, in uno stile che si adatti al resto dell'arredamento, utile per riporre i pettini, i saponi e le scorte di cose utili in maniera ordinata. E' buona regola occupare qualsiasi spazio vuoto con mensole e cassettiere nelle quali riporre gli oggetti di uso frequente per l'igiene e la cura della persona. Per ritagliare gli spazi nella maniera più appropriata è necessario uno studio delle metrature per poter effettuare la scelta degli accessori delle dimensioni più appropriate.

Per personalizzare questo ambiente basta davvero poco: è sufficiente utilizzare tappetini, cestini e portabiancheria accostati tra loro mediante giochi di colori ed abbinamenti adeguati. Gli appendini, in un ambiente come il bagno, nel quale spesso non si trovano punti di appoggio come sedie o sgabelli, rivestono un ruolo fondamentale. Usati sia come attaccapanni che come portasciugamani, possono fissarsi più o meno facilmente alle pareti, sia che si tratti di piastrelle che di intonaco, e ne
esistono di alcune tipologie, prime tra tutte quelle a ventosa, che, per la loro praticità di montaggio, non richiedono fori nella parete. Anche il portabiancheria riveste un ruolo importantissimo tra gli accessori bagno: al momento dell'acquisto, è bene tenere in considerazione anche la sua estetica, in modo da abbinarlo facilmente allo stile dell'arredamento di questo ambiente. Ne esistono di varie tipologie, da quelli in plastica all'ecopelle, da quelli in legno a quelli in rattan.

Per tutti coloro che non possiedono, in casa, un locale adibito a lavanderia, può essere utile prevedere all'interno del bagno una
soluzione che permetta di stendere il bucato, quale, ad esempio, uno stendibiancheria a scomparsa o un radiatore ventilato, utili specialmente durante la stagione invernale.
Infine, non si può non parlare degli specchi: disponibili in tantissime tipologie, da quelli con la luce incorporata a quelli di ingrandimento, ideali per i trattamenti di bellezza, in un bagno confortevole gli specchi non sono mai abbastanza. I modelli più tecnologici possono avere la radio o la televisione integrata.