Scegliere un buon seggiolino per auto è fondamentale per garantire al proprio bambino di viaggiare in totale sicurezza azzerando i rischi. In questa guida analizzeremo i vari parametri da seguire per scegliere il modello giusto.

In commercio ne esistono di diverse tipologie da scegliere in base all'età del bambino, alla statura e peso.

Seggiolini per auto: la normativa vigente

Per legge l'uso dei seggiolini per auto è obbligatorio per tutti i bambini con altezza inferiore o uguale ai 150 centimetri.

Importante è anche l'omologazione che deve seguire gli standard previsti dai regolamenti europei: UNECE R44/04 o UNECE R129.

Inoltre, dal 1 Ottobre 2018 è stata introdotta la Legge Salva-Bebè che prevede l'obbligo di dispositivi anti-abbandono per chiunque trasporti bambini di età inferiore ai 4 anni. Molti seggiolini infatti sono già dotati di questo importante dispositivo che, oltre ad essere obbligatorio, va ad aumentare la sicurezza del bambino stesso.

https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/automobili/news/seggiolini-per-auto-le-nuove-regole

Divieti e sanzioni

Ricordiamo che è vietato l'utilizzo di seggiolini fabbricati prima del 1995 (con omologazione ECE R44/01 e ECE R44/02) ed è consigliabile sostituire un seggiolino auto dopo aver avuto un incidente.

L'art.172 del Codice della Strada inoltre stabilisce che i bambini non possono essere trasportati su un seggiolino contrario al senso di marcia se l'airbag frontale non è stato disattivato precedentemente.

Chi non rispetta la normativa vigente sul corretto utilizzo del seggiolino auto e chi dispone di seggiolini auto obsoleti rischia una sanzione che va dagli 80€ ai 323€, inoltre in caso di recidiva si rischia anche la sospensione temporanea della patente.

Quale seggiolino scegliere?

Se volete farvi un'idea su quale seggiolino per auto comprare vi consigliamo di leggere questa guida in cui avrete a disposizione una lista con i migliori seggiolini auto dei gruppi 0+/1, 2/3 e del gruppo 1, 2, 3.

Ricordiamo che i seggiolini per auto, secondo la normativa UNECE R44/04 si suddividono in 5 gruppi a seconda del peso del bambino e vanno dal gruppo 0 al gruppo 3.
Vediamo nel dettaglio le diverse categorie in commercio.

Gruppo 0

Le "navicelle" permettono al bambino di viaggiare disteso, sono quindi pensate per accogliere bambini molto piccoli. Questo seggiolino va posizionato in posizione trasversale rispetto al sedile posteriore e bisogna semplicemente agganciarlo alla cintura di sicurezza tramite accessori appositi (generalmente venduti insieme al seggiolino stesso).

Gruppo 0+

I seggiolini del gruppo 0+, conosciuti ai più come "ovetti", sono omologati per trasportare in totale sicurezza i bambini fino ai 15 mesi.

Questi seggiolini, con le dovute accortezze esposte precedentemente, possono essere posizionati sia su sedile anteriore che su sedile posteriore tramite cinture di sicurezza o standard ISOFIX (sistema internazionale di ancoraggio all'auto del seggiolino per bambini).

Gruppo 1 (9-18 kg / 9 mesi fino a 4 anni di età circa)

I seggiolini del gruppo 1 devono essere necessariamente installati nello stesso senso di marcia del veicolo. Anche questi seggiolini, studiati per una fascia d'età abbastanza estesa, come quelli del gruppo 0+ si possono agganciare tramite cinture di sicurezza o tramite il sistema ISOFIX.

Gruppo 2 (15-25 kg /3-6 anni)

Questi seggiolini sono dei veri e propri rialzi (con schienale) che permettono al bambino una maggiore sicurezza e protezione. Per questo gruppo di seggiolini il bambino userà direttamente le cinture di sicurezza dell'automobile. Ricordiamo che i seggiolini con schienale sono obbligatori fino ai 125 cm di altezza.

Gruppo 3 (22-36 kg / 5-12 anni)

Come per i seggiolini del gruppo 2, anche quelli del gruppo 3 sono studiati per permettere al bambino di viaggiare rialzato in modo tale da utilizzare le cinture di sicurezza dell'automobile.

La nuova normativa vieta la produzione di seggiolini senza schienale, nonostante ciò però, è ancora possibile utilizzare questi seggiolini.

Compatibilità auto-seggiolino

Se universale, il seggiolino può essere tranquillamente posizionato su tutti i sedili. Se la compatibilità è limitata bisogna seguire le indicazioni dell’automobile infine, se semi-universale bisogna utilizzare un accessorio di supporto per garantire la corretta installazione.