Le automobili sono mezzi robusti, ma anche delicati. Il proprietario di un'auto deve sempre assicurarsi che i vari componenti della propria vettura siano in ottime condizioni, per evitare spiacevoli conseguenze.
Il Paraurti auto è una delle componenti che subisce maggiormente l’usura, poiché è spesso vittima di danni accidentali o, semplicemente, essendo particolarmente esposto a urti e abrasioni, tende a rovinarsi nel tempo.
A volte, il Paraurti auto ha semplicemente bisogno di essere riverniciato. Altre volte, i danni da esso riportati potrebbero essere impercettibili agli occhi dell’utente medio e nel tempo potrebbero peggiorare le loro condizioni, rendendo l’autovettura meno sicura se non pericolosa nella peggiore delle ipotesi.
Per questo motivo è sempre utile rivolgersi ad un esperto che possa fare un’analisi approfondita delle condizioni dell’automobile e consigliare anche le riparazioni da effettuare.
I paraurti, come suggerito dal nome stesso, servono ad assorbire gli urti ai quali la vostra automobile può essere sottoposta. Grazie ai materiali di costruzione e alle resine, sono in grado di ridurre sensibilmente i rischi e i possibili danni ai passeggeri e al guidatore durante un incidente o un tamponamento.
A volte, i piccoli urti accumulati nel tempo, generano un grande danno che compromette la sicurezza del veicolo e delle persone al suo interno. Considerando che, nell’assorbire gli urti, il Paraurti auto si deforma, non è difficile immaginare quanto, tanti piccoli urti possano arrivare addirittura a romperlo.
Quando notate dei danni, anche lievi, al paraurti, è consigliabile rivolgersi ad un esperto che possa eseguire una diagnostica degli stessi e consigliarvi la soluzione migliore. In alcuni casi basta una semplice riparazione ad hoc, mentre in altri bisogna sostituire la parte danneggiata per intero.
Fortuna vuole che i centri specializzati abbiano a disposizione tutte le marche più note di paraurti e trovare quello adatto al proprio modello di auto, portando direttamente la vettura o comunicando marca, modello e anno di produzione agli esperti, non sarà difficile.
Quando i pezzi non sono disponibili in magazzino, questi vengono ordinati e vengono consegnati nel giro di uno o due giorni.
Se si decide di sostituire il paraurti, bisogna sapere che è possibile acquistare sia un paraurti sostitutivo originale di qualsiasi modello o marca, sia un paraurti compatibile – detto anche “alternativo all’originale” – il quale offre pari qualità a prezzi molto più vantaggiosi per il cliente. È possibile sostituire i paraurti di qualsiasi veicolo, che siano veicoli industriali, commerciali o normali automobili. Non esiste limite alla varietà di paraurti disponibili e spetta semplicemente al cliente decidere quale può essere più affine alle proprie esigenze economiche.
Ovviamente, i paraurti disponibili presso i rivenditori autorizzati godono di certificazione TUV, la quale è una vera e propria garanzia per l’acquirente. La certificazione TUV serve infatti a garantire che il prodotto venduto sia stato realizzato al pari dell’originale e che sia stato sottoposto a severi test. Solo i prodotti che superano questi test ricevono una certificazione TUV ed è perciò importantissimo, per qualsiasi proprietario di auto, di accertarsi che i prodotti abbiano questo tipo di certificazione prima di acquistarli.

Paraurti auto: l’elemento della macchina che si deteriora maggiormente
tutto quello che c’è da sapere sul paraurti auto, rivolgersi agli esperti