I traslochi sono spesso visti con grande timore da chi è costretto a lasciare la vecchia casa per andare ad occuparne una nuova. Il motivo di questo timore è soprattutto di carattere psicologico: il trasloco rappresenta in pratica una vera e propria cesura nella vita di un individuo, soprattutto per chi si è ormai abituato ad un determinato luogo e non ama eccessivamente le nuove avventure.
Quando è il momento di traslocare, sono in molti a pensare in un primo momento al fai da te. In effetti le spese per trasportare le proprie cose dalla vecchia alla nuova abitazione possono raggiungere livelli abbastanza elevati, rischiando di mettere in crisi il bilancio familiare.
In conseguenza di ciò, il primo pensiero è quello di fare il tutto in perfetta autonomia.
Occorre però sapere che il fai da te comporta rischi di non poco conto, da soppesare con estrema attenzione prima di fare la scelta definitiva.
I traslochi comportano notevoli rischi
I traslochi sono un lavoro molto complicato, proprio perché il dover trasportare oggetti pesanti in condizioni a volte non ottimali può esporre a notevoli rischi chi non abbia assunto la necessaria esperienza e abilità manuale.
Un lavoro il quale può presentare pericoli proprio in ragione dei pesi che occorre spostare anche agli esperti, consigliando perciò di considerare con molta attenzione l’ipotesi di ricorrere al fai da te.
In questo caso, infatti, è consuetudine chiedere una mano a familiari e amici, spingendoli a condividere una serie di rischi notevoli, senza peraltro essere coperti dalle assicurazioni che sono la norma per i lavoratori del settore.
Per capire meglio la questione, basta scorrere i giornali per notare il gran numero di incidenti che possono interessare le operazioni di trasloco.
Incidenti che possono sfociare in gravi infortuni proprio a causa della necessità di movimentare oggetti molto voluminosi e pesanti, tali da consigliare infine il ricorso ad imprese di traslochi professionali, ove le merci da spostare siano numerose, pesanti e voluminose, oppure le condizioni in cui dovrebbero avvenire le operazioni possano risultare complicate, ad esempio per la mancanza di un ascensore.
Meglio la ditta professionale?
Come abbiamo ricordato, quindi, i traslochi sono pericolosi, per chi non possieda la necessaria manualità e non sia abituato a spostare e sollevare oggetti pesanti e voluminosi.
Si può ricorrere anche a facchini improvvisati, che vanno comunque pagati, amplificando però la possibilità di danneggiamenti tali da far presto rimpiangere la scelta di puntare sul fai da te.
Proprio per questo sono molte le persone che dopo aver puntato sulla soluzione autonoma si pentono di non essersi rivolte ad una impresa specializzata di traslochi, soprattutto alla luce del fatto che seguendo una serie di passi è comunque possibile limitare anche in maniera notevole la spesa.
Nella contrattazione con le aziende del settore, ad esempio, si può far pesare la fissazione anticipata della data in cui avverranno i traslochi, cui corrisponde un forte sconto reso possibile dal fatto che in tal modo l’impresa può organizzare al meglio la sua attività. Inoltre si può risparmiare provvedendo all’imballaggio degli oggetti che devono essere trasportati o smontando i mobili e gli elettrodomestici senza affidare il compito al trasportatore.
Alla fine si potrà constatare che a fronte della spesa di poche centinaia di euro in più ci si sarà risparmiato un carico di stress e di rischi molto elevati.